E' online il nuovo sito !!!

E' online il nuovo sito !!!
Nuovo Sito Online

Mugello 2010

TESSERAMENTO FMI 2010

Tutte le informazioni per l'affiliazione ed il tesseramento

in riferimento a: linkclick.aspx (Oggetto application/pdf) (visualizza su Google Sidewiki)

Se Bon !!! Magny Cours - Agosto 2009

Bonjour ... Bonsoir !!!
Le nostre uscite francesi si susseguono (ormai il gruppo parla fluentemente il francese condito di sapienti neologismi) e questa volta ci aspettava una pista di quelle toste, vere ... oserei dire mondiale. Beh qui si corrono tra le più importanti gare motoristiche (SBK, Bol D'or per non parlare della F1).
Certo l'attesa era tanta (ed anche i timori non mancavano) e che dire ... una signora pista. Come dicevo una pista "vera".
Una pista che ti fa respirare sin dall'arrivo quello che di meglio c'è per chi ha la passione dei motori. Quelli per cui Adelaide non è solo in Australia, ma soprattutto un tornante a cui arrivi a 290 km/h in sesta per poi pinzare e scalare fino alla prima !
Beh proprio da paura (per usare termini consoni).
Il circuito ricopre un'area immensa e si capisce subito che è tutto bello. Ordine, pulizia ... un gioiello. Complimenti !
Il verde che circonda tutto il circuito è mantenuto con cura maniacale, le tribune sono perfette e situate praticamente ovunque ... e sono aperte al pubblico per cui ti puoi godere lo spettacolo cambiando punto strategico ogni volta che vuoi.
Appena arrivati ci accampiamo o meglio si accampano visto che il sottoscritto ha prenotato il suo albergo nella bellissima e vicina cittadina di Nevers situata sulla Loira, nel cuore della Francia dove si respira forse la vera Francia e si apprezzano le cose buone che questa terra offre. Visita consigliata.
Il nostro paddock assomiglia ad una vera ospitality (almeno il primo giorno) ... diventerà un accampamento vero e proprio con tanto di tutte, panni, asciugamani, mutande e quant'altro appeso. Ma che dire ... è stata la base per tutto il gruppo per questi 4 giorni e ognuno si è sentito a casa sua sia nei momenti spensierati che di preoccupazione e tensione.
Il bello di condividere spazi comuni è che permette di conoscersi meglio, di apprezzare i pregi degli altri e capire anche i propri difetti.
Ma torniamo alla pista ... questa volta erano presenti SB1, SB2, SB3 e Ciccino ... e devo dire che peccato per gli altri ... vi siete persi un'esperienza che credo sia già programmata per l'anno prossimo.
Le prime sessioni sono naturalmente sfilate via all'insegna della prudenza e soprattutto nel cercare ... le giuste traiettorie. Non credo che ci sia reale consapevolezza quali siano le migliori ... per questo è necessario tornarci.
Il circuito è impegnativo fisicamente e mentalmente ... lo si capisce subito perchè le sessioni di 20 minuti diventano infinite per i nostri ... fanatici !!!
Vederli uscire dopo 10-15 minuti praticamente sfiniti non mi era mai successo.
Certo anche il caldo non ha aiutato ... ma penso che soprattutto le difficoltà che il circuito presenta richiedano una preparazione fisica e mentale adeguata. Diversamente è facile farsi male e vi devo dire che in questi giorni qualcuna ne è successa ... niente di grave alla fine ... ma non è bello tornare con gessature e moto distrutte. Auguri agli sfortunati.
Il primo giorno è filato quindi liscio e anzi ... l'adrenalina saliva sempre più. Questo a volte fa superare la soglia del rischio calcolato ed è così che la mattina del secondo giorno nel tentativo di andare oltre SB2 monta le "hard" e alla curva prima della discesa che porta verso l'ultimo tornantino e chicane finale la posteriore non tiene e vola nella sabbia. Niente di che ... certo il cupolino è distrutto, il serbatoio ha preso una bella raschiata ... ma sembra che tutto il resto è a posto (meno male). Lui sta benissimo (a parte l'incazzatura), e dopo aver sistemato il sistemabile ed un accurato controllo ... prepara il tutto per le sessioni del pomeriggio ... (fanatico).
Continua ...

Ledenon (Francia) 1-2 giugno 2009

LedeNON E' PER TUTTI !!!
Sì il circuito di Ledenon, a due passi da Avignone, Nimes e la Camargue, non è proprio un circuito per tutti. Non è per tutti non solo per le sue difficoltà tecniche ... ma questo lo capirete in seguito.
Partenza domenica 31 maggio ore 10.00.
Le cose cominciano a non mettersi molto bene ... al primo autogrill praticamente siamo già fermi ! Sostituzione gomma posteriore dx per "Telepass". Pit stop di 30'. Dopo pochi km si intravvede una nuvola bianca proveniente dalla corsia di emergenza: una moto di un povero sfortunato praticamente sta fondendo ! Certo comincia bene la nostra avventura.
Il viaggio prosegue comunque ed in considerazione del probabile traffico di persone verso il mare decidiamo di prendere una strada alternativa: il Col di Tenda. Dopo una breve pausa all'ora di pranzo cominciamo la salita verso il Col di Tenda. Arrivati dobbiamo attendere qualche minuto per imboccare la galleria. Temperatura esterna: 11°. Certo infradito ed abbigliamento da spiaggia non aiutato. Ma sapete com'è: quando si parte per una vacanza si ha sempre in mente il mare.
Superato il Col di Tenda cominciamo la discesa in terra francese. Il panorama non è niente male, anzi sicuramente merita: soprattutto da fare in moto. Per adesso lo facciamo con i nostri furgoni. SB1, SB2 ed il sottoscritto godono comunque dei maggiori comforts a riguardo: cabina di viaggio a non meno di 90 dB (praticamente bisogna strillare per sentirsi), clima finestrino-aperto, seduta tipo legno di quercia. Sommate a questo le circa 7632 curve che ci siamo fatti (solo all'andata intendo) grazie ai preziosi suggerimenti del caro zio Tom-Tom e capirete che quando imbocchiamo l'autostrata a Menton ci sembra di stare in poltrona.
I nostri tempi di percorrenza non sembrano essere in linea con la tabella di marcia. Dopo Cannes ci si mette anche la pioggia oltre ai pedaggi autostradali praticamente piazzati ogni 5 km.
Il terrore di ulteriori errori di percorso riescono a tenere praticamente desti tutti: ormai conosciamo tutte le autostrade e le uscite dal confine fino a Nimes.
Finalmente verso le 19.00 incontriamo il primo cartello "Circuit de Ledenon". Il paese è praticamente un villaggio. 1 albergo (sinceramente sembravano baracche), 1 ristorante ... e basta. La strada verso il circuito ad un certo punto diventa praticamente una parete verticale per allenamento free-climbing in salita e per il km lanciato in discesa. Praticamente il circuito è su un colle.
Arrivati naturalmente la curiosità è tanta: la struttura non sembra male, anche se a ben vedere più che camper, auto, carrelli e furgoni e moto non c'è. Anzi sembra abbastanza desolato.
Naturalmente i "bikers" non resistono e la prima cosa è vedere com'è il circuito. Beh dopo 10 minuti sono di ritorno. Praticamente per girarlo bisogna organizzare una tappa di trekking. Le salite e le discese diventano vere e proprie asperità.
Si scaricano le moto nel prezioso box n. 20 che per qualcuno sarà dimora per questi 2 giorni.
L'euforia è tanta, la stanchezza pure ... e la fame ... lasciamo stare.
Continua ...

Rijeka Pasqua 2009

Non c'è che dire ... due belle giornate di sole, una e mezza diciamo. Questa volta il team era di ben 8 moto e questa volta tutte kawa !!! La furia ninja era pronta a mordere la pista cercando di stracciare i propri tempi su questa pista tecnica, veloce ed impegnativa sotto il punto di vista fisico.

Non parliamo del viaggio di andata durante il quale è tutto filato liscio fino a Trieste (se non per la cena fissata alle 18.00 .. mah) e dove naturalmente abbiamo pensato bene, vista l'ora, di farci un giro al porto (ore 21.30). Potevamo non sbagliare strada anche questa volta ? Meno male che questi "bikers" non fanno mototurismo altrimenti poveri raduni. Si perderebbero tutti.

Abbiamo una new entry nel gruppo: Diego "Texas Tornado" sfarzosamente sponsorizzato Red Bull. Per non essere da meno e per cercare di domare il toro, Davide "Telepass" ha pensato bene di fare della sua nuova e fiammante ZX 10 R una bella "mucca pazza" (anche detta MV - mucca veloce visto i trascorsi di "Telepass" amante dei cancelli e delle caldaie). Non vi racconto cosa è successo nei box durante la notte. Naturalmente siamo stati costretti a farle comunque viaggiare separate per garantire la nostra incolumità.

Ma torniamo alla pista, anzi torniamo ai box. Certo vedere un concentramento di ninja di tale portata può incutere timore ed in effetti c'era un po' di curiosità nel vedere tante kawa in così poco spazio.
Così la mattina alle 8.30 eravamo già tutti ai box e naturalmente c'era una certa scalpitazione per assaggiare la pista per la prima volta quest'anno.

Un sole spendido non poteva che rendere la mattinata piacevole e sicuramente ottimale per una sessione di prova. Qualcuno è pure riuscito a saggiare finalmente la pista con il gomito (ben fatto Maxx !!!).

Così tra sessioni di prove, regolazioni, rabbocchi di carburante, e una quantità smisurata di scatti fotografici è arrivato l'ora di pranzo. Dimenticavo ... era Pasqua e devo dire che non è niente male passare questa festa in pista. Comunque pranzo leggero per tutti (anche per chi non girava in pista), piccola pausa prima di riprendere le sessioni di prova. Devo dire che lo scarso traffico ha permesso ai nostri riders di godersi veramente questo weekend dove anche i rischi di lunghi, scivolate o rischi di collisioni con altri piloti sono state praticamente nulle.

Il pomeriggio è volato praticamente ed i tempi sul giro sono migliorati per tutti.

Visto l'andamento dei tempi per Ricky "Rustichella" è stata proposta il passaggio alla categoria "SB". Proposta che è stata vagliata dal comitato sulla base di valutazioni squisitamente tecniche. Certo Ricky ha giovato di una nuova fiammante ZX 6 con ben 2 km percorsi, ma con uno scarico a dir poco "fastidioso" dal rumore che sprigionava. Un modo per farsi sentire sempre e comunque.

A dire il vero è stata avanzata anche un'altra proposta di passaggio di categoria per Chri "SB1" (tato) alla nuova categoria "GP" (non fatevi ingannare ... sta per "Grande Puffo"). Diciamo che per il "tato" il tempo da battere era 1' 40" 00, ma per adesso non si parla di passaggio di categoria. Purtroppo il giorno seguente un fastidioso vento non ha permesso di fatto di scendere con i tempi. Per cui tutto è rimandato alla prossima.

Grandi novità comunque tra i nostri riders ... sembravano tutti usciti da un atelier. Nuove grafiche e carene finalmente "decenti". Angel "SB2" ha pensato bene di rendere il suo mostro nero ancora più cattivo grazie ad una grafica che incute solo timore se lo vedi nello specchietto.

Ed anche il nostro Max "Ciccino" ha pensato di dare un po' di colore presentandosi con una kawa stile "Brazil". Peccato che al seguito non abbia portato qualche dolce ballerina di samba per allietare le nostre serate fatte soprattutto di cene a base di pesce ed insoliti rumori notturni.

Il nostro Antonio "Nowords" non ha rinnovato le grafiche già molto "pro" (le ha solo rifatte uguali), ma questo per forza di causa maggiore visto che si era resa necessaria una riparazione di non poca entità dopo l'ultima scivolata proprio qui a Rijeka lo scorso agosto.

Per il resto tutto è filato via liscio se non per due piccoli inconvenienti accaduti a Ricky "Rustichella". Il primo giorno pensando di avere la sua nuova moto fiammante in versione bi-fuel è rimasto senza benzina alla fine del rettilineo ("ma come ? pensavo di avere un po' di gpl ...") ed un'altra piccola avventura poco gradevole a fine sessione (ultimo giro praticamente) quando uno sconsiderato biker è uscito dalla corsia box senza lasciare altra traiettoria al nostro Ricky che non quella della via di fuga della prima staccata. Conseguenza: moto nella ghiaia, paura, pedana dx rotta e fondo carena (nuovo !!!) rovinata. Mannaggia.

Così alle 17.30 del lunedì eravamo tutti pronti per smantellare il box, caricare i furgoni, fare un piccolo spuntino e salutare Rijeka. Il viaggio di ritorno non ve lo racconto, lo potete immaginare !
Alla prossima Bradhypo Bikers !!!

PS Ringrazio naturalmente Sonia, Sonia ed Anna per avermi sopportato in questi 2 giorni. Per tutti gli altri ... non ringrazio ... sono io che vi ho sopportato !

Programma Pista 2009


A tutti i bradhypo e a tutti i simpatizzanti, amici, discendenti, ascendenti e complementari: è stato partorito il programma delle uscite in pista per l'anno 2009.

1. 11-13 Aprile (Pasqua) - Rijeka (Croazia)
2. 1-2 Giugno - (ancora non ho capito sinceramente)
3. Ferragosto - Magny Cours o Misano (o tutti e due)
4. 31 dic 2009 - 5 gen 2010 - Valencia o Portimao (ancora non ho capito sinceramente)

Ricordo a tutti quelli che volessero partecipare di contattare direttamente uno dei seguenti soggetti pericolosi: Max, Christian o il sottoscritto.

Dal 2009 è inoltre obbligatorio per i partecipanti ed i simpatizzanti l'acquisto di almeno nr. 2 magliette "Bradhypo Bikers". In omaggio riceverete un simpatico regalo (un forte abbraccio forse). Tutte le indicazioni per le magliette le trovate in fondo alla pagina.

Magny Cours 2009