E' online il nuovo sito !!!

E' online il nuovo sito !!!
Nuovo Sito Online

Mugello 2010

Se Bon !!! Magny Cours - Agosto 2009

Bonjour ... Bonsoir !!!
Le nostre uscite francesi si susseguono (ormai il gruppo parla fluentemente il francese condito di sapienti neologismi) e questa volta ci aspettava una pista di quelle toste, vere ... oserei dire mondiale. Beh qui si corrono tra le più importanti gare motoristiche (SBK, Bol D'or per non parlare della F1).
Certo l'attesa era tanta (ed anche i timori non mancavano) e che dire ... una signora pista. Come dicevo una pista "vera".
Una pista che ti fa respirare sin dall'arrivo quello che di meglio c'è per chi ha la passione dei motori. Quelli per cui Adelaide non è solo in Australia, ma soprattutto un tornante a cui arrivi a 290 km/h in sesta per poi pinzare e scalare fino alla prima !
Beh proprio da paura (per usare termini consoni).
Il circuito ricopre un'area immensa e si capisce subito che è tutto bello. Ordine, pulizia ... un gioiello. Complimenti !
Il verde che circonda tutto il circuito è mantenuto con cura maniacale, le tribune sono perfette e situate praticamente ovunque ... e sono aperte al pubblico per cui ti puoi godere lo spettacolo cambiando punto strategico ogni volta che vuoi.
Appena arrivati ci accampiamo o meglio si accampano visto che il sottoscritto ha prenotato il suo albergo nella bellissima e vicina cittadina di Nevers situata sulla Loira, nel cuore della Francia dove si respira forse la vera Francia e si apprezzano le cose buone che questa terra offre. Visita consigliata.
Il nostro paddock assomiglia ad una vera ospitality (almeno il primo giorno) ... diventerà un accampamento vero e proprio con tanto di tutte, panni, asciugamani, mutande e quant'altro appeso. Ma che dire ... è stata la base per tutto il gruppo per questi 4 giorni e ognuno si è sentito a casa sua sia nei momenti spensierati che di preoccupazione e tensione.
Il bello di condividere spazi comuni è che permette di conoscersi meglio, di apprezzare i pregi degli altri e capire anche i propri difetti.
Ma torniamo alla pista ... questa volta erano presenti SB1, SB2, SB3 e Ciccino ... e devo dire che peccato per gli altri ... vi siete persi un'esperienza che credo sia già programmata per l'anno prossimo.
Le prime sessioni sono naturalmente sfilate via all'insegna della prudenza e soprattutto nel cercare ... le giuste traiettorie. Non credo che ci sia reale consapevolezza quali siano le migliori ... per questo è necessario tornarci.
Il circuito è impegnativo fisicamente e mentalmente ... lo si capisce subito perchè le sessioni di 20 minuti diventano infinite per i nostri ... fanatici !!!
Vederli uscire dopo 10-15 minuti praticamente sfiniti non mi era mai successo.
Certo anche il caldo non ha aiutato ... ma penso che soprattutto le difficoltà che il circuito presenta richiedano una preparazione fisica e mentale adeguata. Diversamente è facile farsi male e vi devo dire che in questi giorni qualcuna ne è successa ... niente di grave alla fine ... ma non è bello tornare con gessature e moto distrutte. Auguri agli sfortunati.
Il primo giorno è filato quindi liscio e anzi ... l'adrenalina saliva sempre più. Questo a volte fa superare la soglia del rischio calcolato ed è così che la mattina del secondo giorno nel tentativo di andare oltre SB2 monta le "hard" e alla curva prima della discesa che porta verso l'ultimo tornantino e chicane finale la posteriore non tiene e vola nella sabbia. Niente di che ... certo il cupolino è distrutto, il serbatoio ha preso una bella raschiata ... ma sembra che tutto il resto è a posto (meno male). Lui sta benissimo (a parte l'incazzatura), e dopo aver sistemato il sistemabile ed un accurato controllo ... prepara il tutto per le sessioni del pomeriggio ... (fanatico).
Continua ...

Magny Cours 2009