E' online il nuovo sito !!!

E' online il nuovo sito !!!
Nuovo Sito Online

Mugello 2010

Ledenon (Francia) 1-2 giugno 2009

LedeNON E' PER TUTTI !!!
Sì il circuito di Ledenon, a due passi da Avignone, Nimes e la Camargue, non è proprio un circuito per tutti. Non è per tutti non solo per le sue difficoltà tecniche ... ma questo lo capirete in seguito.
Partenza domenica 31 maggio ore 10.00.
Le cose cominciano a non mettersi molto bene ... al primo autogrill praticamente siamo già fermi ! Sostituzione gomma posteriore dx per "Telepass". Pit stop di 30'. Dopo pochi km si intravvede una nuvola bianca proveniente dalla corsia di emergenza: una moto di un povero sfortunato praticamente sta fondendo ! Certo comincia bene la nostra avventura.
Il viaggio prosegue comunque ed in considerazione del probabile traffico di persone verso il mare decidiamo di prendere una strada alternativa: il Col di Tenda. Dopo una breve pausa all'ora di pranzo cominciamo la salita verso il Col di Tenda. Arrivati dobbiamo attendere qualche minuto per imboccare la galleria. Temperatura esterna: 11°. Certo infradito ed abbigliamento da spiaggia non aiutato. Ma sapete com'è: quando si parte per una vacanza si ha sempre in mente il mare.
Superato il Col di Tenda cominciamo la discesa in terra francese. Il panorama non è niente male, anzi sicuramente merita: soprattutto da fare in moto. Per adesso lo facciamo con i nostri furgoni. SB1, SB2 ed il sottoscritto godono comunque dei maggiori comforts a riguardo: cabina di viaggio a non meno di 90 dB (praticamente bisogna strillare per sentirsi), clima finestrino-aperto, seduta tipo legno di quercia. Sommate a questo le circa 7632 curve che ci siamo fatti (solo all'andata intendo) grazie ai preziosi suggerimenti del caro zio Tom-Tom e capirete che quando imbocchiamo l'autostrata a Menton ci sembra di stare in poltrona.
I nostri tempi di percorrenza non sembrano essere in linea con la tabella di marcia. Dopo Cannes ci si mette anche la pioggia oltre ai pedaggi autostradali praticamente piazzati ogni 5 km.
Il terrore di ulteriori errori di percorso riescono a tenere praticamente desti tutti: ormai conosciamo tutte le autostrade e le uscite dal confine fino a Nimes.
Finalmente verso le 19.00 incontriamo il primo cartello "Circuit de Ledenon". Il paese è praticamente un villaggio. 1 albergo (sinceramente sembravano baracche), 1 ristorante ... e basta. La strada verso il circuito ad un certo punto diventa praticamente una parete verticale per allenamento free-climbing in salita e per il km lanciato in discesa. Praticamente il circuito è su un colle.
Arrivati naturalmente la curiosità è tanta: la struttura non sembra male, anche se a ben vedere più che camper, auto, carrelli e furgoni e moto non c'è. Anzi sembra abbastanza desolato.
Naturalmente i "bikers" non resistono e la prima cosa è vedere com'è il circuito. Beh dopo 10 minuti sono di ritorno. Praticamente per girarlo bisogna organizzare una tappa di trekking. Le salite e le discese diventano vere e proprie asperità.
Si scaricano le moto nel prezioso box n. 20 che per qualcuno sarà dimora per questi 2 giorni.
L'euforia è tanta, la stanchezza pure ... e la fame ... lasciamo stare.
Continua ...

1 commenti:

Telepass ha detto...

Hai dimenticato un paraurti di un 306 in autostrada.
AAA: vendo navigatore sattelitare, ideale per portare mandria in alpeggio!

Magny Cours 2009